10 minuti

La Coscienza olisticamente E'

10 minuti

Mi capita di proporre a tutte le persone che incontro, che rivelano di vivere difficoltà e disagi, di dedicare 10 minuti al giorno alla conoscenza di se stessi. Rivelo loro ciò che sembra abbiano dimenticato, che conoscere se stessi è l’unico mezzo per conoscere davvero gli altri, si tratta infatti di trovare nell’altro, ogni volta, qualcosa che ognuno ignora di se stesso. Basta, per avviare questo processo, smettere di credere che esistano su questo pianeta persone più importanti di altre, basta cioè saper incontrare ogni ‘’estraneo’’ come la persona più importante del mondo. E così, poco a poco, sparirà finalmente questa errata e offensiva figura dell’‘’estraneo’’.
Mentre comunico questi pensieri ogni persona si schiarisce in volto e quasi sempre alla fine del discorso mormora con serenità: ‘’10 minuti dedicati a me stesso? Prometto che lo farò’’.
Tuttavia, quando incontro nuovamente queste persone chiedo: ‘’Come ti senti? Hai dedicato 10 muniti al giorno a te stesso’’, rispondono quasi tutti un po’ turbati: ‘’Dio mio, devi sapere che ho avuto talmente tante cose da fare…’’

Silvano Agosti

Mi capita di proporre a tutte le persone che incontro, che rivelano di vivere difficoltà e disagi, di dedicare 10 minuti…

Pubblicato da Silvano Agosti su Giovedì 12 settembre 2019

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento