Behemoth e Meshuggah – Lubiana 6.6.23

La Coscienza Olisticamente E'

Behemoth e Meshuggah – Lubiana 6.6.23

Come si suol dire, due piccioni con una fava. Infatti, fino a ieri, non avevo mai visto queste due importanti band mondiali in ambito metal. Questa mia “mancanza” è stata parzialmente soddisfatta dalle musicassette impolverate che registravo all’epoca. I Behemoth, infatti, nascono nel 1991 in Polonia proponendo black metal, che negli anni futuri li porteranno a suonare un devastante mix di death/black metal. La parola Meshuggah significa “pazzo”, tradotta dall’ebraico. Il gruppo, nato nel lontano 1987, sforna qualche demo ed EP ma senza troppo successo. Nel ’90 le cose iniziano a cambiare ed incidono il loro primo disco, da lì in poi…l’ascesa importante verso il successo. Il loro genere matura disco dopo disco, divenendo quasi “non etichettabile”…è un mix di death, death metal tecnico, djent, prog, caratterizzato da incredibili poliritmie sopraffine…da far accapponare la pelle a qualsiasi musicista dotato di “orecchie aperte”.

Lubiana, capitale della Slovenia, è meta fissa di tantissime band metal, la location era il Media Center Cvetličarna (ecco uno short di 15 secondi del posto).

I Behemoth, co-headliners, salgono sul palco alle 20 e 20 proponendo uno show molto appetitoso per gli amanti del genere. Di seguito uno short dei polacchi:

https://www.youtube.com/shorts/UPf9elrRBb8

Attorno le 22.30 iniziano a spaccare culi ed orecchie i Meshuggah, autori di una performance perfetta, come loro solito. Ogni brano si sussegue magistralmente, facendo sbattere a ritmo (?) la testa di ogni singolo ascoltatore. La poliritmia, base solida degli svedesi, riesce a coinvolgere in maniera impressionante. Bravissimi musicisti, e bravissimi forse non basta per descrivere tale “pazza/geniale band”. Di seguito alcuni short del concerto:

https://www.youtube.com/shorts/-3VyfZjrE3k

https://www.youtube.com/shorts/85LzBxJwmRQ

https://www.youtube.com/shorts/64wlQB55Dng

https://www.youtube.com/shorts/nsGiCYu1YWM

https://www.youtube.com/shorts/u6Qz0Vjazng

Il TIR dei Behemoth
Teo, Marco, Cesco e io

Da ricordare la bellissima “chiacchierata” in auto all’andata, argomenti a me cari come il vero “complottsimo” mondiale…… Grazie ragazzi della piacevolissima compagnia! 🙂

andrea nicola oltrecoscienza

Tags: , , , , , , , , , , ,