Silvano Agosti – Dall’impotenza alla creatività

La Coscienza Olisticamente E'

Silvano Agosti – Dall’impotenza alla creatività

Le due giornate con Silvano Agosti si sono svolte al “Teatro Pasolini” di Cervignano (UD) il 24 e 25 settembre 2022.

Il sabato è stato presentato da Silvano con una breve introduzione, seguita dalla visione del più suo famoso film “D’Amore Si Vive“.

Di domenica invece si è svolto il seminario: un mix di dialoghi, considerazioni, domande ed esperienze di vita tra Agosti e il pubblico presente in sala, inframezzato con diversi spezzoni video tratti dalle sue tante opere.

Con il suo unico, calmo ma diretto modo di comunicare, Silvano Agosti ha messo in risalto quello che da sempre condivide col mondo, e cioè le gabbie in cui l’uomo da sempre è rinchiuso: il lavoro, la scuola e le relazioni.

L’autore ha portato alla luce il fatto che la gente non si fa domande accettando tutto passivamente, e il fatto che gli sembra “normale” star rinchiusi a scuola ore ed ore per anni; lavorare 8 ore al giorno; essere legati sentimentalmente ad una sola persona per tutta la vita (vedi matrimonio, monogamia). La discussione si è anche spostata su temi più attuali, il covid e come sia stato strumentalizzato dalle “élite” in questi oltre due anni e mezzo.

L’unica soluzione possibile che propone Agosti è soltanto una: l’Amore. Non l’amore consumista e banale in cui la società indottrina attraverso i suoi innumerevoli mezzi, ma l’amore verso la Vita ed emozionarsi davanti a lei, attraverso la curiosità.

Come ha spesso ribadito Silvano: nascere di mattino, morire alla sera e rinascere il giorno dopo…vivendolo come un miracolo.

Grazie Silvano, un bambino di 84 anni. A presto! 🙂

Tags: , , , , , , , , , ,